Gloria Guidi Nobile
Artista, Lugano/Svizzera
Gloria Guidi Nobile

Nata in Friuli a Martignacco in provincia di Udine, sin da ragazzina ha sempre vissuto però in Svizzera.
Attualmente abita in Canton Ticino nei dintorni di Lugano.
Dopo i primi anni di formazione, si è lasciata ispirare dai pittori impressionisti, in seguito si è orientata poi verso l’arte figurativa, immortalando anche i ricordi dei suoi viaggi.

In questo periodo non ha uno stile ben preciso, semplicemente continua a saggiare diverse realtà, con una certa ecletticità e con una preferenza per i colori vivaci, l'obiettivo comunque è sempre quello di migliorare.

Ama spaziare, sperimentare parecchie tecniche e questo percorso l’ha portata ad esprimersi anche con lavori astratti e lavori materici, mediante l'impiego di materiali eterogenei come la carta pesta, la lana, sabbie e altri inerti, cortecce e stoffe.

“Gloria esprime con delicatezza le sue emozioni pronunciandosi, quotidianamente, sia nella figurazione che nell’astrazione. Volti dagli occhi languidi incontrati nei viaggi lasciano segni indelebili nell’osservatore, celando latenti messaggi in ogni opera. Un’arte significativa che intende colpire l’attenzione da più punti di vista, mente e occhi sono coinvolti entrambi alla ricerca dei dettagli e alla comprensione del senso sotteso. Una mano scrupolosa nella rappresentazione e abile con i toni, intraprende una pittura soave, aggraziata e piacevole che consente di individuare un altrove in cui smarrirsi e ritrovarsi. La soppesata matericità di talune opere determina un passo avanti in una pittura in frequente continua crescita, che si evolverà in un ignoto da cui lasciarsi guidare.”
(Dott.ssa Anna Soricaro)
La ricerca non ha prodotto alcun risultato.



La ricerca non ha prodotto alcun risultato.